Marzamemi, incantevole borgo sul Mediterraneo: scopri cosa vedere, le spiagge e dove alloggiare

Un suggestivo villaggio sul mare di Sicilia, a pochi km da Siracusa, dal Val di Noto e dalla splendida riserva naturale di Vendicari.

Caratterizzata dall’antica tonnara, dai vicoletti e dalle case dei pescatori, Marzamemi è oggi una delle mete principali per le vacanze in Sicilia, fra incantevoli spiagge, accoglienti ristoranti e vita notturna.

Che cosa vedere a Marzamemi?

Giunti a Marzamemi troverete ad accogliervi, come antichi guardiani del borgo impregnati di sale e salsedine, le possenti pareti di tufo della storica Tonnara; l’adiacente loggia, con le sue maestose arcate, originariamente utilizzata come ricovero dei barconi; il vecchio porticciolo dei pescatori; il misterioso e fiabesco cortile privato del Palazzo dei Principi Bonaccorsi di Reburdone e la vicina Piazza Regina Margherita, luogo di incontro e salotto dell’intero villaggio.

Riserva di Vendicari: natura e bellezza in riva al mare

Se amate le bellezze naturalistiche, a pochi minuti da Marzamemi, vi attende un paesaggio incontaminato. Dominata dalla Torre Sveva e della Tonnara, la Riserva naturale orientata Oasi faunistica di Vendicari saprà incantarvi per le numerosissime specie di volatili come i cigni reali, le oche selvatiche e i fenicotteri.

Il Mare di Marzamemi e le sue meravigliose spiagge

Per gli amanti del sole e del mare non mancano di certo spiagge da sogno. Marzamemi, ogni anno, è scelta da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per trascorrere indimenticabili vacanze estive, grazie anche alle numerosissime spiaggette disseminate lungo tutto il litorale.
Per chi ama le sorprese è imperdibile l’Isola delle Correnti – punto di incontro tra il Mar Mediterraneo ed il Mar Ionio - collegata alla spiaggia da una striscia di terra percorribile a piedi solo durante le basse maree.
Meta perfetta, invece, per chi desidera vivere le vacanze al mare in totale tranquillità senza rinunciare a nessun comfort, sono i lidi della caraibica spiaggia di San Lorenzo.
Caratterizzata da un’atmosfera decisamente più frizzante è la spiaggia di Carratois (o Playa Carratois), location scelta da tantissimi giovani per aperitivi ed happy hour in riva al mare.
Infine, per gli amanti della natura incontaminata, il fascino dell’intima e riservata spiaggetta di Eloro - vicina all’oasi di Vendicari - o la spiaggia della Cittadella, raggiungibile da una caratteristica scalinata di sassi, sono paradisi naturali a cui non rinunciare.

Ristoranti di pesce ed eccellenze vitivinicole della Sicilia

Impossibile non farsi tentare dalle eccellenze enogastronomiche offerte dai ristoranti e dalle trattorie di pesce disseminate lungo il litorale. Potrete gustare menu di mare, prodotti ittici locali e numerose proposte a base di tonno, il pesce principe di Marzamemi. Verrete conquistati dalla bottarga di tonno - un alimento povero un tempo usato solo dai pescatori oggi rinomato e considerato “il caviale del Mediterraneo” -, vi stupirà la delicatezza della ventresca - la parte più nobile del tonno - e ancora i crudi di mare e gli imperdibili coppi di pesce fritto.
Tantissime fantasie gourmet in abbinamento a pregiate etichette di vini autoctoni tra i più interessanti d’Italia. Vini freschi e intensi, scrigno dei profumi della campagna siciliana e della forza naturale dell’Etna.
Tra questi l’elegante e delicato Etna Bianco, un vino con sentori di frutti a polpa bianca e note marine, il Cataratto, dal bouquet raffinato con profumi agrumati, il Carricante un vino bianco sapido caratterizzato da note erbacee e floreali, o ancora l’Inzolia, fresco e pungente, capace di rilasciare piacevoli sensazioni balsamiche.
Un tripudio di sapori e sensazioni che culmineranno al momento del dessert, quando vi verranno serviti dolci tipici della pasticceria siciliana a base di mandorla, pistacchio o di ricotta, come il rinomato Cannolo Siciliano, oggi proposto in più varianti, o dolci alla frutta e agli agrumi accompagnati da vini liquorosi come Zibibbo, Malvasia, Passito e il pregiato Moscato di Noto.

Dove alloggiare a Marzamemi? Scoprite Hotel Quattro Cuori per una vacanza da sogno in Sicilia

Che cosa aspetti? Prenota la tua vacanza in Sicilia per immergerti nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo e per lasciarti incantare dalle meraviglie di Marzamemi. Nella vicinissima cittadina di Portopalo di Capo Passero, la meta più a sud Italia, Hotel Quattro Cuori è la soluzione più adatta a te che non vuoi rinunciare proprio a nulla.
A pochi minuti dal centro di Marzamemi, un piccolo ed elegante hotel con SPA, dotato di ogni comfort e immerso nella totale tranquillità, ti consentirà di vivere un’esperienza indimenticabile.
E da Portopalo di Capo Passero potrete spostarvi con enorme semplicità per dirigervi verso le vicine città del Val di Noto, le spiagge e le aree naturalistiche del parco di Vendicari.
A fine giornata, al rientro dai vostri tour, Quattro Cuori Boutique Hotel & SPA vi accoglierà per farvi rilassare con percorsi benessere, massaggi tradizionali, orientali e olistici e su richiesta potrete prenotare l’uso esclusivo della Spa per godervi momenti di puro relax.
Contattaci subito per scoprire l’offerta vacanze che abbiamo riservato a tutti i nostri ospiti, scopri le bellezze del sud-est della Sicilia e condividi con noi di Quattro Cuori Hotel una vacanza da sogno.

Marzamemi e dintorni

Da Quattro Cuori Boutique Hotel & SPA potrete intraprendere un tour verso le città vicine che vi condurrà in breve tempo a scoprire le bellezze maestose delle città tardo barocche del Val di Noto. Otto splendide località inserite dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’umanità: Militello di Val di Catania, Catania, Caltagirone, Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli e Noto – capitale del barocco siciliano – o la splendida città di Siracusa collegata all’isola di Ortigia sede di imponenti palazzi civili, storiche dimore nobiliari e numerosi edifici religiosi, primo tra tutte la Cattedrale della natività di Maria Santissima che sorge sul punto più alto dell’isolotto dominando l’intero territorio. Da Quattro Cuori riuscirete a raggiungere le mete più belle della Sicilia sud-orientale con estrema semplicità.

Booking online by Hotel.BB