Scopri la Sicilia

Sicilia Sud Orientale: lo scintillio del mare e delle città barocche

Portopalo: il borgo più a Sud d'Italia

Incastonato fra le meraviglie di Noto e le bellezze del Barocco Ibleo, sorge l’antico borgo marinaro di Portopalo di Capopassero. Un angolo di pace che affascina per la propria posizione: il paesino più a Sud di Sicilia bagnato da due mari in contemporanea, il Mediterraneo e lo Jonio, a cui appartengono due piccole e deliziose isole meta di escursioni in barca (l’Isola delle Correnti e quella di Capo Passero).

Spiagge meravigliose, mare cristallino e natura incontaminata

Qui l’hotel Quattrocuori si trova in una zona centrale, a pochi passi dal centro del borgo e dal mare, che puoi raggiungere tranquillamente a piedi. E proprio il mare, in un luogo come questo, regala tantissime possibilità: un litorale con due versanti, quello jonico e quello mediterraneo, permettono di scegliere ogni giorno la spiaggia più bella, quella con il mare più calmo o con la brezza più fresca. A pochissimi chilometri dal Quattrocuori, inoltre, troviamo alcune tra le spiagge e le riserve naturali più belle di Sicilia: dietro l’angolo la stupenda spiaggia di Carratois e l’isoletta delle Correnti; a pochi minuti di macchina la riserva naturale di Vendicari e la spiaggia di Calamosche ma anche altre spiagge siciliane meravigliose, come Punta delle Formiche e la baia di Porto Ulisse.

Basterà chiedere allo staff dell’hotel per conoscere gli angoli di paradiso facilmente raggiungibili dall’hotel. Insieme al mare, ci sono sorprendenti specchi d’acqua naturale sconosciuti ai più da visitare; fra tutti la riserva naturale di Cavagrande di Cassibile che molti conoscono come “laghetti d’Avola”.

Marzamemi e il luccichio del mare

A soli cinque minuti di macchina, il mare si concretizza in un vero e proprio borgo marinaro rimasto intatto nei secoli e arricchito da locali e ristorantini di qualità: è Marzamemi, con la sua tonnara e la sua piazza, che incanta ogni visitatore. Ristoranti di pesce, festival e piccoli negozi di artiagiano costellano i dintorni della piazza, cuore pulsante del borgo.

Per gli amanti della cultura e dell’arte, Portopalo e il Quattrocuori sono un punto privilegiato di partenza: a Ovest le meraviglie del barocco ibleo, perle riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità e a Est Noto e Siracusa, con la sorprendente isola di Ortigia.

Le meraviglie del barocco Ibleo

Ragusa, Scicli e Modica vi incanteranno con il loro dedalo di viuzze e la maestosità delle loro numerosissime Chiese. E’ qui che potrete rivivere i luoghi di Montalbano alla scoperta della vera Vigata di Camilleri.

A venti minuto d’auto dall’hotel, vi aspetta Noto, meta indiscussa di ogni turista: un borgo in cui si respira la Sicilia di un tempo, contornato da splendidi palazzi e dalla maestosa Cattedrale, teatro di mostre importanti ed eventi culturali rinomati in tutta la Sicilia.

Storia antica, arte e leggende: Siracusa e l'isola di Ortigia

Per chi ama respirare la storia a pieni polmoni, vale la pena raggiungere Siracusa e Ortigia: le antiche rovine greche, come il teatro greco e l’orecchio di Dioniso, si fondono con il mare in un paesaggio spettacolare. Un piccolo borgo, quello di Ortigia, tutto pedonale, che racchiude il cuore più autentico di Siracusa: una splendida piazza, fra le più belle di Sicilia, ospita la Cattedrale e la Chiesa della Badia con Il seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio. A pochi passi dalla piazza, i bastioni della "Marina" e la curiosa fontana Aretusa, famosa per la sua leggenda.

Bastana una passeggiata a piedi o pochi minuti d’auto per avere a portata di mano la Sicilia più autentica, più caratteristica, più vera.